






“Nella letteratura greca e latina, l’elegia è un componimento poetico improntato su un tono meditativo e malinconico. In epoca più moderna si riferisce ad un componimento lirico che esprime in modo soggettivo il sentimento dell’autore”
Questo lavoro, nato nel 2021 esplora il potere suggestivo del bianco nella natura, stimolando una sensazione di quiete e riflessione.
Ho utilizzato la fotografia come forma di poesia visiva, dove la gamma sottile di tonalità chiare, talvolta contrastate con i colori più decisi, evoca emozioni profonde, che mi richiamano ad un senso di purezza e tranquillità, esaltando, nel contempo, la vitalità della natura.
Con ogni immagine voglio raccontare una storia di bellezza silenziosa, possibile rifugio temporaneo dal mondo esterno, un luogo dove il bianco segna il confine tra il pieno e il vuoto, tra rumore e silenzio, suggerendo un viaggio emotivo interiore.
(…) bianco è delicato e sembra sfiorare, un contatto che tocca la superficie e va altrove, ovunque, come la luce tocca e riempie ogni spazio possibile da raggiungere (N.D.C.)